presepe

Roma è una città che si adegua alla perfezione a qualsiasi stagione, ma in particolare il periodo natalizio trasforma questo meraviglioso posto in qualcosa di magico.

Le strade del centro storico vengono arredate con luci e colori che si riempiono di profumi che ci ricordano le caldarroste, e giganteschi alberi di natale adornano ogni angolo. Nonostante le temperature di Roma non siano nettamente invernali, ci si sente in un vero e proprio villaggio di natale. 

Perciò ogni anno si svolgono importantissimi eventi di natale, ad esempio, il mercatino a Piazza Navona, questo spazio si riempie di piccoli stand artigianali e di giostre per i più piccoli, con il passare del tempo è diventata una tradizione per i romani trascorrere il giorno dell’epifania in questo mercatino. Un altro evento di Natale molto importante è il presepe realizzato dal Vaticano a Piazza San Pietro, dove ogni anno migliaia di turisti vengono a farsi le foto con la rappresentazione della nascita di Gesù. 

Un altro evento importantissimo anche se relativamente “nuovo” è il Christmas Wonderland, dal 2019 questo villaggio natalizio illumina il centro di Roma; i 5000 metri quadri del PratiBus ( ex deposito Atac) si sono trasformati in un evento natalizio imperdibile, composto da una pista di pattinaggio sul ghiaccio, 40 negozi, la casa di Babbo Natale, una “infinity room” ispirata ad un concept di Yayoi Kusama. L’area del mercatino di natale è caratterizzata da cibo di strada e artigianato che ricordano il famoso mercato di Portobello.